“La pittura di Maristella Laricchia è testimonianza di un percorso maturo e dettagliato, di un’artista consapevole che partendo dallo studio del figurativo arriva a sviluppare tecnica e ricerca per approdare in un informale di grande impatto estetico e di immediato concetto.
“Abyssi” e “Allegoria degli Elementi” rappresentano la sinesi della sua ultima produzione pittorica, una produzione per la quale l’artista predilige tematiche a lei vicine come la Natura nella quale ama immergersi e dalla quale trae ispirazione. Una Natura studiata nei particolari e reinterpretata secondo il proprio animo e le proprie emozioni: una trasposizione su tela di una riflessione che si carica di sentimento, un pensiero che diventa immagine e che si materializza grazie alla sensibilità di un’artista per la quale gli strumenti del mestiere, spatola e oli, diventano un prolungamento della sua stessa mano.
Forma e colori diventano portatori di un messaggio e i soggetti, come ad esempio l’acqua, richiamano alle origini e alla vita. Una produzione ricca, che non lascia l’osservatore indifferente, dapprima catturato dall’armonia estetica e dalla forza dei colori, sempre sapientemente accostati in un gioco di fascino cromatico, ed infine dalla bellezza e dalla forza del messaggio comunicato dalle tele.
Tele che lasciano lo spettatore libero di immergersi in esse per poter scorgere il contenuto a lui più consono e vicino, come ad esempio nel caso di “Abyssi” dove l’azzurro richiama il cielo, l’Universo , ma anche un fondale marino, con il richiamo appunto all’elemento acqua che diventa comune denominatore e ritorna in “Allegoria degli Elementi”, celebrazione delle origini e del “tutto” che si fonde armonicamente in un’unità centrale che è la vita.”

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect. Consenso ai cookie con Real Cookie Banner