“…si ha modo di cogliere la vibrante matericità del colore, sostenuta da una luce intensamente luminosa. Il lavoro manifesta una sostenuta vitalità d’espressione. Una pittura, quella della Laricchia, di sentimento e di emozione in cui le tensioni dell’animo si rispecchiano in una limpida poetica della natura.”

 

“Pittrice lombarda di coerente vena figurativa. Ama molto il paesaggio che dipinge con evocante serenità pittorica con qualche leggero allusivo di surreale. Alberi, laghetti e silenziosi percorsi d’acqua, borghi e marine simboleggiano estrosamente il dipinto realizzato con tecnica ad olio. Nella sua pittura il colore si dipinge con affinità di natura che rende attraente il ruolo della poetica.”

 

“Nella pittura di Maristella Laricchia si avverte il senso di una figurazione di limpida tensione post-impressionista. I suoi paesaggi si configurano come visione dell’animo e del sentimento in cui il colore lascia trasparire la sua evocativa magia. Così il suo discorso espressivo non si sterilizza in un realismo di convezione, ma interpreta la natura con uno sguardo interiore, carico di emozione e fantasia. Da rilevare che l’artista si avvale della tecnica a spatola che utilizza con piena padronanza di mestiere. Ma quello che maggiormente affascina nelle sue composizioni è l’acuto istinto pittorico che imprime alla forma una coerente sintesi di stile e di espressività. In questi anni molti sono stati i riconoscimenti per la pittura della Laricchia e notevoli le sue esposizioni in qualificate rassegne collettive e mostre personali.”

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect. Consenso ai cookie con Real Cookie Banner